Coppettazione

Attraverso un risucchio pressorio, la pelle viene aspirata all’interno del vasetto creando un vuoto nel vasetto posto sulla pelle nella zona desiderata. Il vuoto può essere creato riscaldando e raffreddando l’aria all’interno del vasetto, oppure attraverso l’uso di una pompa meccanica. Il vasetto rimane in posizione per un intervallo di tempo che va dai cinque ai quindici minuti. Aiuta nel trattamento del dolore, dei tessuti cicatrizzati profondi muscolari, del tessuto connettivo, dei nodi muscolari e del gonfiore.

Fiori di Bach

Secondo Bach la malattia all’origine non è materiale, bensì il risultato di uno squilibrio tra le scelte compiute con la mente e i desideri del cuore, a un livello più sottile. Tale squilibrio, alla lunga inascoltato, genera un sintomo nel fisico del quale la persona è costretta a occuparsi in quanto le causa dolore. Seguendo invece il proprio intuito e istinto si compiono quelle scelte armoniche che permettono al corpo di rimanere in salute.

Intolleranze Alimentari

Le intolleranze alimentari hanno caratteristiche diverse. Alcune sono enzimatiche, ovvero dettate dall’impossibilità, per appunto mancanza di enzimi, di metabolizzare alcuni elementi (per es. l’intolleranza al lattosio o il favismo). 

Gua Sha

Gua sha in cinese 刮痧 e in pinyin guā shā significa letteralmente: graffiare via la febbre. E’ una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese diffusa principalmente in Asia. Il nome vietnamita di questa pratica è cạo gió, coniato da Shang Han Lun. Consiste nella stimolazione cutanea di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull’epidermide, provocando la presenza di petecchie (“Sha” in cinese), che si disgregano nell’arco di alcuni giorni. Esistono anche alcune varianti di questa terapia.

Moxibustione

La moxibustione  è una pratica terapeutica tipica della medicina cinese e fa parte delle tecniche esterne. Si applica in abbinamento al massaggio, all’agopuntura o come tecnica singola.  Tali pratiche sono comunque adottate in varie strutture ospedaliere e territoriali italiane. Nel 2010 è divenuta, insieme all’agopuntura, Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, inserita tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Cromopuntura

Potremmo dire che è una evoluzione dell’agopuntura cinese. L’apparecchio che si utilizza assomiglia a una ingombrante penna e, anzichè l’ago, all’estremità ha punte in cristallo con vetrini intercambiabili, ognuno di colore diverso. Le onde elettromagnetiche rilasciate dalla luce variano di tonalità e penetrano attraverso la pelle con livelli di profondità diversi, facendola vibrare a diverse lunghezze. Questo processo fornisce informazioni di riequilibrio alle cellule, che porterà alla risoluzione del disturbo fisico, o delle problematiche emotive. Il trattamento è indolore, privo di effetti collaterali, e può essere utilizzato a qualsiasi età, dai bambini agli anziani, anche in presenza di altre terapie.

Campane Tibetane

Le campane possono essere utilizzate come meditazione sonora, e possono avere anche una valenza terapeutica: il cosiddetto massaggio sonoro consiste nell’adagiare le campane sul corpo della persona da trattare, in corrispondenza dei chakra, e provocarne la vibrazione. Il principio è quello della risonanza/consonanza: il suono si espande con movimenti circolari, che agiscono sui blocchi energetici agevolandone lo scioglimento.

Alimentazione Energetica

Il fabbisogno energetico umano viene definito come l’apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il dispendio energetico di individui che mantengano un livello di attività fisica sufficiente per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica e che abbiano dimensioni e composizione corporee compatibili con un buono stato di salute a lungo termine.

Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese (MTC) è uno stile di medicina tradizionale nato nel bacino del Fiume Giallo, e costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (tuina), esercizio (qigong) e terapia dietetica. Uno dei principi fondamentali della MTC è che “l’energia vitale del corpo (qi) circola attraverso dei canali, chiamati meridiani, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee”.

CONSULENZE

Lo spazio in cui poter raccontare la propria storia emotiva, fisica ed energetica, e poter ottenere, partendo dalla costituzione, consigli assolutamente personali, volti al miglioramento del benessere psicofisico.